mercoledì 10 luglio 2013

Patate al cartoccio con gorgonzola e certosa light

209 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 1 ora


Volete un piatto sfizioso, particolare, gustoso e facilissimo da preparare? Eccovi queste patate ripiene. Una bontà!

Ingredienti per 4 persone:
4 patate abbastanza grosse (circa 500 g), 50 g di certosa light (se non la trovate optate per quella tradizionale o lo stracchino), 50 g di gorgonzola piccante (o dolce secondo i gusti), 30 g di noci tritate, 8 foglie di salvia, sale e pepe.

Preparazione:
Lavate molto bene e spazzolate le patate, senza sbucciarle. Praticate su ognuna 3/4 incisioni parallele nel senso della larghezza. Ponete ogni patata in un foglio di carta stagnola, salatele e pepatele. Chiudete il foglio di stagnola sigillando bene ogni patata. Ponete in forno a 200° per circa un'ora, girandole a metà cottura.

Nel frattempo in una ciotola amalgamate i formaggi. Sbriciolate le noci e unitele al composto di formaggi. Mescolate bene.

Una volta che le patate saranno cotte (verificate infilzando uno spiedo dentro una patata, deve penetrare senza difficoltà) aprite i cartocci e fatele raffreddare un po'.
Ponete il composto dentro i tagli che avete effettuato sulle patate, allargandoli leggermente, aiutatevi con un coltellino. Cospargete con le foglie di salvia e riponete in forno per altri 5 minuti sotto il grill ben caldo, il tempo che i formaggi si siano fusi.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...