giovedì 20 giugno 2013

Torta con crema di albicocche e fragole



Una torta leggera, estiva e sana. Perfetta per la merenda dei bimbi. Le dosi dello zucchero o del dolcificante variano a secondo i gusti, quindi assaggiate il composto prima di infornarlo per verificare la dolcezza.

Ingredienti:
200 g albicocche, 20 fragole grandi, 100 g. di maizena (io la sostituisco in parte alla farina per rendere meno calorica la ricetta, ma ovviamente l'originale sarebbe tutta farina), 150 g di farina, 80 mini gocce di diete.tic (oppure 200 g. di zucchero), 100 ml di latte magro, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 20 g di burro leggero.

Preparazione:
Lavate, aprite a metà e togliete il nocciolo dalle albicocche, tenetene da parte 10 metà. Mettetele le restanti albicocche in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e un po' di zucchero o dolcificante, fate cuocere 5/10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non risulteranno morbide.

Lavate le fragole e tenetene da parte 9. Unite fragole ed albicocche e frullate il tutto, se serve aggiungete un po' di zucchero o di dolcificante.

In una ciotola setacciate la maizena e la farina.
In una capiente ciotola montate con le fruste le uova e aggiungete lo zucchero (o il dolcificante), aggiungete il latte freddo, le farine lentamente e il lievito, continuando a sbattere. Il latte aggiungetelo poco alla volta, deve risultare un composto morbido ma non liquido.

Imburrate (o foderate con carta forno bagnata e ben strizzata) una tortiera di circa 22 cm di diametro, versatevi il composto e adagiate sopra in cerchio le mezze albicocche, ponete in forno già caldo a 180° (non ventilato) per circa 40 minuti, fate comunque la prova dello spiedo, infilandolo nella torta, se tirandolo fuori è asciutto la torta è cotta.

Estraete la torta dal forno, attendete che si raffreddi e sformatela su un piatto da portata. Tagliatela a metà per farcirla. Spalmate la crema di frutta sopra una metà della torta, quella della base, ovviamente la parte con le albicocche dovrà servire come chiusura. Ponete nell'incavo di ogni albicocca mezza fragola e nel centro un'intera. Spolverate con zucchero a velo e servite.

N.B. Se volete una torta più golosa diminuite la quantità di frutta da frullare ed aggiungete della panna montata. 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...