lunedì 6 maggio 2013

Zuppa di vongole e ceci

345 calorie a porzione
Preparazione 5 minuti. Cottura 30 min.


Adoro le vongole e volevo cucinarle in un modo "diverso". Poi la mia amica Claudia mi ha segnalato questa ricetta. Provata e approvata...;-)
Ottimo piatto, sano e gustoso. Io ho usato i ceci in confezione tetrapak, ma ovviamente, se avete più tempo potete usare i ceci secchi.

Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di vongole, 400 g di ceci pronti in scatola, 1 rametto di rosmarino, 1 carota, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, circa 500 ml di brodo vegetale (anche da dado), 2 cucchiai di olio, pepe.

Preparazione:
Lavate, spuntate e grattugiate la carota. Eliminate il liquido di conservazione dei ceci. In una padella fate soffriggere con 1 cucchiaio di olio la carota per qualche istante, unite i ceci e il rosmarino e fate insaporire qualche minuto. Dopodiché versate il brodo bollente e lasciate cuocere per circa 20 minuti (se si dovesse asciugare troppo aggiungete altro brodo). Togliete dalla padella metà dei ceci e frullateli.
Gli altri teneteli da parte.

In un'altra padella fate scaldare l'olio (1 cucchiaio) e aggiungete lo spicchio d'aglio, dopodiché unite le vongole pulite. Lasciate cuocere mescolando di continuo, finché tutte le vongole non si saranno aperte, ma quando questo accade spegnete immediatamente il fuoco.
Eliminate lo spicchio d'aglio.

Prendete metà vongole e sgusciatele. Filtrare il liquido di cottura (NON BUTTATELO).
Unite le vongole sgusciate e il loro liquido di cottura alla crema di ceci, mescolate, dopodiché aggiungete anche le vongole intere, i ceci, il prezzemolo tritato e del pepe macinato sul momento.

Servite immediatamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...