domenica 26 maggio 2013

Sformato primavera

300 calorie a porzione
Preparazione 25 min. Cottura 35 min.


Un trionfo di verdure. L'ho chiamato sformato primavera perché ha i colori e i profumi tipici di questa stagione. Sano e gustoso.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di piselli freschi o surgelati, 200 g di fagiolini freschi o surgelati, 400 g di carote, 2 finocchi, 2 coste di sedano verde, 2 coste di sedano bianco, 1 cipolla, 2 pomodorini, 1 rametto di basilico, 40 g di parmigiano reggiano, 200 ml di panna leggera, 2 uova, 40 g di burro light, sale e pepe.

Per la versione Dukan: Sostituite la panna con latte magro, il burro con olio evo e il parmigiano con formaggio light.

Preparazione:
Mettete a bollire in un litro d'acqua salata i fagiolini (se sono freschi, dopo averli spuntati) e i piselli. Nel frattempo lavate e mondate le altre verdure. Tagliate a pezzetti le carote. Sminuzzate la cipolla. Tagliate a dadini i finocchi. Togliete la pelle  e i semi interni dai pomodorini. Togliete le foglie daisedani e tagliateli a fettine. Lavate il basilico, asciugatelo e sminuzzatelo. Rosolate in una padella la cipolla, le carote, il sedano e i finocchi. Salateli,  pepateli e aggiungete il basilico. Sbattete le uova con la panna ed il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale. Foderate una pirofila con carta forno bagnata e strizzate, ponete il soffritto, dopodiché aggiungete i pisellini e i fagiolini. Versate sopra alle verdure il composto di uova. Ponete lo sformato in forno già caldo a 180°, lasciate cuocere per 30 minuti. Sfornate e servite.

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