martedì 28 maggio 2013

Penne alla crema di certosa (light) e noci, con prosciutto e piselli

574 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 20 min.


Avevo della certosa da consumare, prosciutto cotto, piselli surgelati e le noci di natale (le avevo comprate per il centro tavola ed erano rimaste intatte). Così nel mio giorno di "non dieta" ho preparato questa pasta, davvero buonissima e comunque sana.

Ingredienti per 4 persone:
350 g di penne o mezze penne (meglio integrali), 150 g di piselli surgelati (o freschi), 120 g di prosciutto cotto magro (meglio se tagliato a cubetti), 30 g di gherigli di noci, 30 ml di olio evo, 150 g di certosa light (se non la trovate sostituitela con dello stracchino), 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 cipolla bianca o 1 cipollotto, sale e pepe.

Preparazione:
Mettete i piselli surgelati in una pentola con acqua bollente salata, e lasciate cuocere il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo sbucciate la cipolla (o il cipollotto) e sminuzzatela.
Tagliate a pezzettini il prosciutto, ovviamente se non avete quello già diviso a cubetti.

Scolate i piselli. In una padella alta fate appassire nell'olio la cipolla, aggiungete i piselli e lasciate insaporire qualche altro minuto. In un'altra padellina antiaderente fate saltare qualche minuto anche il prosciutto, dopodiché aggiungetelo al soffritto di cipolla e piselli.

Mettete a cuocere la pasta. Ponete i gherigli di noci in un contenitore che vada bene per il frullatore ad immersione, aggiungetevi lo stracchino, 2/3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e frullate il tutto.

Scolate la pasta e fatela saltare (amalgamandola molto bene) in padella con la crema di noci, il prosciutto, i piselli, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, e del pepe macinato sul momento.

Servite immediatamente aggiungendo qualche noce spezzata grossolanamente.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...