martedì 16 aprile 2013

Spaghetti con le vongole

 525 calorie a porzione


Uno dei miei primi preferiti. La mia versione, praticamente senza olio, lo rende anche un primo (piatto unico) leggero.

Ingredienti per 4 persone: 
400 g di spaghetti, 1 Kg di vongole (io preferisco le veraci), 2 spicchi d'aglio, 2 ciuffi di prezzemolo tritato, peperoncino (se piace).

Preparazione:
Preparate le vongole lasciandole qualche ora, meglio una nottata intera, in ammollo con abbondante acqua salata, quest'operazione serve ad eliminare eventuali impurità.

Scolate e lavate le vongole. In un largo tegame mettete un filo d'olio (1 cucchiaio è sufficente) e aggiungete gli spicchi d'aglio tagliati a metà e le vongole. Fate cuocere, mescolando di tanto in tanto. Controllate spesso se le vongole si sono aperte, non bisogna lasciarle sopra al fuoco più tempo del dovuto, una volta aperte spegnete subito la fiamma, altrimenti perderebbero il loro buon sapore. Sgusciate metà vongole e lasciatele nel sughetto, l'altra metà mettetela da parte, servirà a rendere più "bello" il piatto. Eliminate gli spicchi d'aglio.
Aggiungete il prezzemolo tritato e il peperoncino (se piace).

Nel frattempo cuocete gli spaghetti, al dente. Scolate la pasta e versatela nel tegame con le vongole sgusciate fate insaporire e impiattate aggiungendo le altre vongole (non sgusciate).

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