domenica 7 aprile 2013

Polpo e patate

397 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 45 min.


Un piatto tipico della cucina mediterranea. Io lo adoro sia d'estate, da gustarsi freddo, ma anche d'inverno, quando lo prediligo tiepido.

Ingredienti per 4 persone: 
1 polpo di 1 Kg circa, 800 g di patate, 1 cipolla bianca, 1 costa di sedano, 2 cucchiaini di aceto bianco, 1 foglia di alloro, 1 carota, 5 bacche di ginepro, 1 spicchio d'aglio, sale grosso, 50 ml. di olio extravergine, prezzemolo, sale fino e pepe nero.

Preparazione:
Riempite una pentola con acqua e aggiungete il sale (circa 1 cucchiaio). Aggiungete gli aromi (cipolla, carota, sedano, alloro e le bacche di ginepro), i cucchiaini di aceto e portate a bollore. 
Dopodiché immergete il polpo nell'acqua bollente, tenendolo per la testa, 4 volte di seguito (dovete immergerlo e tirarlo su velocemente per fare arricciare e ammorbidire i tentacoli). Lasciate cuocere il polpo a pentola coperta per circa 30 minuti. Una volta spento il fuoco lasciate il polpo nella sua acqua di cottura finché non si fredda.

Estraetelo dalla pentola SENZA buttare l'acqua di cottura e ponetelo su un tagliere per tagliarlo a pezzettini. 

Riaccendete il fuoco sotto la pentola con l'acqua di cottura del polipo e, quando bollirà nuovamente, ponete le patate lavate e pelate. Fatele cuocere per circa 15 minuti, comunque controllate la cottura, devono essere morbide ma non sfatte. Scolatele e tagliatele a tocchetti. Ponete sia patate che polpo in un piatto da portata e condite il tutto con olio, prezzemolo tritato, aglio sminuzzato, sale e pepe.

Ps. La dose dell'olio è molto soggettiva, io mi sono tenuta bassa per la dieta, ma ovviamente se volete aggiungere dosate voi in base ai gusti (e alle calorie che potete permettervi ;-). 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...