sabato 20 aprile 2013

Polpettone di tacchino e verdure

230 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 50 min.


Un ottimo polpettone di carne bianca e verdure.
Gustoso, allegro, come la primavera, e sano.

Ingredienti per 8 persone:
650 g di fesa di tacchino macinata, 80 g di piselli surgelati, 1 cipolla tritata, 60 g di fagiolini, 2 carote, 1 zucchina grande o 2 piccole, 6/7 pomodorini a grappolo, 1/2 bicchiere di vino bianco, 2 uova, 5 cucchiai di crusca d'avena, 4 cucchiai di olio evo, 40 g di maizena, 80 g di parmigiano reggiano grattugiato,  maggiorana, sale e pepe.

Per la Dukan: Eliminate il parmigiano, che comunque è facoltativo.

Preparazione:
Lavate e spuntate carote, zucchina e fagiolini, lessateli in abbondante acqua salata per 10 minuti, dopodiché aggiungete i piselli surgelati, fate riprendere il bollore e cuocete per altri 10 minuti.
Scolate tutte le verdure nel colapasta.

Tagliate la zucchina, le carote, i fagiolini a pezzetti. Tagliate i pomodorini in 4 parti, eliminando i semi e l'acqua interna.

In una capiente ciotola unite alla carne le uova sbattute, il sale, il pepe e il parmigiano, lavorate con una forchetta. Unite anche le verdure, e impastate ancora il tutto, ma stavolta con le mani per non "schiacciare" le verdure.

Mettete l'impasto nella pellicola trasparente, avvolegte con molta cura dandogli la forma di un grosso salame e chiudendo bene le estremità con la pellicola. Ponete in freezer per 15 minuti.

Nel frattempo soffriggete la cipolla tritata nell'olio.

Estraete con delicatezza il polpettone dalla pellicola e passatelo nella maizena, unitelo al soffritto e fatelo rosolare, voltandolo su tutti i lati, per 10 minuti a fiamma bassa.

Aggiungete il vino, qualche rametto di maggiorana, e proseguite la cottura a tegame coperto, per altri 40/50 minuti, sempre a fiamma bassa, girandolo di tanto in tanto.

Servitelo a fette caldo o tiepido con il sugo di cottura. Se volete potete congelarlo a fette.

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