lunedì 29 aprile 2013

Polpettone alla Mirabeau

310 calorie a porzione
Preparazione 30 min. Cottura 1 ora


Questo polpettone, di origine francese, ha un gusto delicato e gustoso, vi sorprenderà. Oltre ad essere un piatto sano e completo. Il procedimento è un po' lungo, ma comunque più semplice a realizzarsi che a spiegarsi. Io ho usato, come da prassi ormai, la crusca d'avena anziché il pangrattato ed il gusto era eccezionale, ma ovviamente voi fate come preferite.

Ingredienti per 6 persone:
300 g di carne tritata di manzo, 200 g di carne tritata di maiale, 3 uova, 100 g di crusca d'avena (o pangrattato), 100 g di parmigiano reggiano, 4 carote, 2 cipolle, 300 ml di pelati, 1/2 litro di brodo di carne (potete farlo anche con il dado), 30 ml di olio evo, 50 ml di vino bianco, prezzemolo tritato, sale e pepe.

Preparazione:
Lavate e spuntate carote e cipolle.
Tagliate a rondelle le prime e sminuzzate le seconde.
In una capiente ciotola unite carne, uova, parmigiano, crusca, sale e pepe. Amalgamate bene con le mani e poi spostate il composto su un piano di lavoro. Lavorate ancora con le mani fino a dargli la classica forma del polpettone (un grande salame). Passate il polpettone con delicatezza più volte (rotolandolo) nella crusca (o nel pangrattato). Scaldate in un tegame (o una padella a bordi alti) l'olio e fatevi rosolare il polpettone qualche istante su tutti i lati, aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare qualche minuto. Aggiungete le verdure, il prezzemolo tritato e i pelati ed il brodo. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti, coprendo con un coperchio ma lasciando uno sfiato, e girando a metà cottura il polpettone.

Estraete il polpettone dal tegame, prendete metà delle verdure e frullatele. Rimettete sul fuoco la crema di verdure e il polpettone e lasciate cuocere, senza coperchio e sempre a fiamma bassa, altri 30 minuti, girando il polpettone a metà cottura.

Servite tagliando a fette e accompagno con la salsa di verdure e le verdure "intere".

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...