lunedì 8 aprile 2013

Orecchiette con patate "prezzemolate"

425 calorie a porzione
Preparazione 5 min. Cottura  25 min.



La domenica, io e mio marito ci concediamo qualche lusso culinario in più, ma non avendo fatto la spesa per mancanza di tempo, ieri avevo ben poco a casa per "strafare". Allora ho unito le forze, le orecchiette che avevo comprato per una cena, poi saltata, e le "povere" patate in dispensa.
Ne è venuto un primo eccezionale, che poi tanto calorico non è, ma di sicuro genuino e semplice. ;-)

Ingredienti per 4 persone:
350 g di orecchiette fresche (300 g se secche), 300 g di patate, 1 ciuffo di prezzemolo, 30 ml di olio evo, 1 spicchio d'aglio, 1 dado vegetale, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe.

Preparazione:
Lavate e pelate le patate. Tagliatele a tocchetti. In una pentola mettete l'olio e fatevi soffriggere per qualche istante le patate e lo spicchio d'aglio, aggiungete dell'acqua bollente (circa 1/2 litro), unite il dado e, se ce l'avete in casa, una crosta di parmigiano.
Fate cuocere per 15 minuti, dal momento del bollore, a fiamma media. Trascorso il tempo eliminate l'aglio e aggiungete le orecchiette, se l'acqua si è asciugata troppo aggiungetene dell'altra a filo, mi raccomando senza esagerare, deve venire un primo "cremoso" non "brodoso".
A metà cottura aggiustate di sale.

Mescolate di continuo, fin quando le orecchiette saranno cotte.
Spegnete sotto la pentola, togliete la buccia di parmigiano (se presente), e aggiungete il prezzemolo tritato, il parmigiano e il pepe nero (meglio se grattugiato sul momento).

Ps. Se non siete vegetariani potete aggiungere anche dei pezzettini di salame o pancetta, da fare soffriggere qualche istante prima di aggiungere le patate.

Servite immediatamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...