sabato 27 aprile 2013

Melanzane light ripiene di ricotta

275 calorie a porzione
Preparazione 10 min. (più riposo 1 ora) Cottura 30 min.


Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane, 100 g di prosciutto cotto magro, 250 g di ricotta magra, 1 uovo, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 scalogno, 30 ml di olio evo, basilico fresco, sale e pepe.

Per la Dukan: Eliminate il parmigiano.

Per la versione vegetarinana: Sostituite il prosciutto con 10 pomodorini tagliati a cubetti e privati di acqua e semi.

Preparazione:
Lavate le melanzane. Tagliate il peduncolo con la parte iniziale della melanzana. Se avete acquistato le melanzane lunghe, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Svuotatele di tutta la polpa interna.

Mettete sia le melanzane cosparse di sale in uno scolapasta e lasciatele riposare per circa un'ora, così da far buttare tutta la loro acqua.

In una padella mettete l'olio e fatevi soffriggere qualche istante lo scalogno tritato finemente, dopodiché aggiungete la polpa della melanzane e lasciate cuocere per circa 10 minuti a tegame coperto, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo ponete in un contenitore per la cottura a microonde "gl'involucri" delle melanzane, un filo d'acqua, coprite e lasciate cuocere per 6 minuti. Se non avete il microonde fate cuocere gl'involucri in forno a 200° per 10 minuti. Fate raffreddare.

In una ciotola ponete la ricotta, l'uovo sbattuto, il prosciutto tagliato a dadini o sminuzzato, il parmigiano, il basilico sminuzzato, il sale e il pepe e amalgamate il tutto.
Unite anche la polpa di melanzane e mescolate con cura.
Riempite gl'involucri delle melanzane, poneteli in una pirofila a "testa in su", compressi gli uni con gli altri.

Infornate a 180° per 20 minuti circa.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...