mercoledì 24 aprile 2013

Involtini di sogliola (o platessa) alle erbe aromatiche e prosciutto

305 calorie a porzione
Preparazione 5 min. Cottura 10 min.


Questa ricetta andrebbe eseguita con i filetti di sogliola, ma io avevo un mix di filetti, sogliola e platessa. Sono venuti eccezionali entrambi i pesci.

Ingredienti per 4 persone:
12 filetti di sogliola o 6 filetti di platessa, 6 fette di prosciutto crudo tagliato sottile, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 spicchio d'aglio, 2 rametti di timo, erba cipollina, 1 ciuffo di prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe.

Preparazione:
Lavate e tritate le erbe aromatiche. Splellate lo spicchio d'aglio e tritatene metà, l'altra metà tenetela da parte. Mettete il tutto in una ciotola con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e pepe, mescolate.

Tagliate le fette di prosciutto a metà per il senso della lunghezza. Se usate platessa e non sogliola tagliate anche i filetti a metà per il senso della lunghezza.

Ponete i filetti sopra le fettine di prosciutto crudo, cospargeteli del composto e arrotolateli (insieme al prosciutto) fino a formare degli involtini. Potete fissarli con degli stecchini di legno, io non li ho usati e sono venuti bene ugualmente.

Spostate gl'involtini in una pirofila con l'olio, aggiungetevi il vino bianco e metteteli in forno già caldo a 180°/200° per 8/10 minuti girandoli a metà cottura, nel caso della platessa aumentate il tempo di cottura a 12 /14 minuti, ricordandovi di girarli a metà cottura. Servite immediatamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...