giovedì 21 marzo 2013

Seppioline con peperoni in agrodolce

220 calorie a porzione
Preparazione 20 min. Cottura 20 min.

Un modo sfizioso, leggero e gustoso per preparare le seppioline.

Ingredienti per 4 persone:
600 g di seppioline svuotate e spellate, 8 filetti d'acciuga sott'olio, 2 peperoni (1 giallo e 1 rosso), 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 1/2 bicchiere di aceto, 2 ciuffi di prezzemolo, 3 minigocce di dolcificante diete-tic (oppure 1 cucchiaino di zucchero), 40 ml di olio evo, sale e pepe.

Preparazione:
Eliminate gli occhi ed il becco (posto tra i tentacoli) alle seppioline (se avete un pescivendolo di fiducia potreste farvele pulire da lui, risparmiando coì parecchio tempo). Lavate i peperoni, eliminate i semi interni e tagliate le falde a dadi molto piccoli.
Lavate i capperi dal loro sale. Lavate e sminuzzate il prezzemolo.
In un capiente tegame mettete l'olio e aggiungete uno spicchio d'aglio (intero) e i filetti di acciughe. Quando questi ultimi si saranno "sciolti"  aggiungete i capperi, i peperoni, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, l'aceto, il dolcificante (o lo zucchero), il sale e il pepe . Lasciate sfumare 5 minuti, dopodiché abbassate la fiamma e coprite con il coperchio, lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti.

Nel frattempo in una pentola con acqua bollente salata con sale grosso (state attenti a non metterne troppo), tuffate le seppioline e aggiungete l'altro spicchio d'aglio e il rimanente prezzemolo.
Lasciate cuocere per circa 20 minuti (controllate comunque la cottura provando con una seppiolina, perché dipende molto dalla grandezza dei molluschi).

Scolate le seppioline e aggiungetele al sughetto di peperoni, fatele insaporire 1 minuto e servite immediatamente.
 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...