venerdì 8 marzo 2013

Pollo alla birra

370 calorie a porzione
Cottura 50 minuti


In assoluto il modo da me preferito per gustare il pollo, ed anche il più semplice da realizzare. Usando la birra analcolica è un piatto ideale anche per i bambini. Io lo faccio più semplificato rispetto all'originale, ma a me garba così. ;-)

Ingredienti per 4 persone:
4 cosce di pollo (ma si possono usare anche i fusi) senza pelle per un totale di circa 1 chilo di pollo, 300 ml di birra (analcolica se ci sono bimbi a tavola), 2 spicchi d'aglio, rosmarino, 2 cucchiaini di brodo granulare al pollo o 1 dado, sale, pepe.

Preparazione:
In un capiente tegame mettete l'olio e fate rosolare l'aglio con il pollo, girandolo da entrambi le parti, per 5 minuti, dopodiché aggiungete la birra, e il brodo granulare (o il dado) e alzate la fiamma per 3 minuti. 

Riportate il fuoco a fiamma moderata, aggiungete i rametti di rosmarino e coprite con un coperchio lasciando uno sfiato, lasciate cuocere per 25 minuti, dopodiché girate le cosce dall'altra parte e fate cuocere ancora per 25 minuti. Ovviamente se userete i fusi il tempo di cottura sarà minore, circa 15 minuti a lato. 
Se vi sembra che il liquido di cottura si asciughi troppo aggiungete un po' d'acqua e aggiustate di sale.

Togliete il pollo dal fuoco, eliminate le teste d'aglio e servite bagnandolo con il sugo di cottura e spolverizzando con del pepe nero. 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...