martedì 19 marzo 2013

Pesce spada alla messinese "a ghiotta"

395 calorie a porzione
preparazione 15 min. Cottura 35 min.


Un piatto tipico della tradizione siciliana, più, nello specifico, della città di Messina. Il pesce spada a'ghiotta è gustoso, ricco e completo.
Accompagnatelo con un buon vino bianco siciliano.

Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pesce spada (circa 500 g in tutto), 2 cipolle piccole o 1 grande, 400 g di pomodori pelati, 3 piccole patate o 2 grandi, 1 manciata di prezzemolo, 150 g di olive verdi snocciolate, 50 g di maizena (o farina), 1 cucchiaiata di capperi, 4 cucchiai di olio evo, sale.

Preparazione:
Eliminate dalle fette di pesce spada la pelle. Pelate le patate e tagliatele a fettine. Lavate e tritate il prezzemolo.

In una larga padella mettetele l'olio, passate le fette di pesce spada nella maizena (o nella farina) e fatele dorare 2 minuti per parte.
Tiratele fuori e mettetele da parte. Nella stessa padella aggiungete le cipolle tritate, il prezzemolo sminuzzato, le patate e i pelati, aggiungete un filo d'acqua, un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere per 20/30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se notate che il sugo si asciuga troppo, aggiungete un altro po' d'acqua. Quando le patate saranno cotte ma non disfatte, unite i capperi (sciacquati precedentemente) e le fette di pesce spada, aggiustate di sale se necessario, e lasciate cuocere per altri 10 minuti, sempre a tegame coperto, girando le fette a metà cottura.

Togliete dal fuoco, aggiungete se vi piace un po' di pepe nero o peperoncino e servite immediatamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...