lunedì 11 marzo 2013

Parmigiana di carciofi light

416 calorie a porzione
Preparazione 20 min. Cottura 1 ora


Avevo ospiti a cena e volevo sperimentare qualcosa di nuovo.
Su una rivista c'era la parmigiana di carciofi, mi aveva ispirato molto, ma non volevo utilizzare fritture...così l'ho trasformata rendendola più leggera.
Il risultato è stato ottimo.

Ingredienti per 4 persone:
6 carciofi, 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, 150 g di prosciutto cotto magro, 180 g di scamorza, 300 ml di passata di pomodori, 1 spicchio d'aglio, basilico, prezzemolo, il succo di 1/2 limone, 50 ml di olio evo (circa 4 cucchiai), sale, pepe.

Per la versione Dukan: utilizzate mozzarella light al posto della scamorza ed eliminate il parmigiano.
Per la versione vegetariana: eliminate il prosciutto.

Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, la barba e tagliando quasi tutto il gambo. Inserisco un filmato con la spiegazione dettagliata sul come pulire i carciofi, trovo che sia fatto benissimo. Per visionarlo cliccate qui. Una volta puliti tagliateli a fette. Man mano mettete i carciofi in acqua e succo di limone per non farli annerire.

In un capiente tegame (o una padella a bordi alti) mettete 1 cucchiaio di olio e le fette di carciofi, fate insaporire qualche istante, dopodiché aggiungete dell'acqua fino a coprirle. Spolverizzate con del prezzemolo tritato e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Aggiustate di sale e unite un po' di pepe.

Nel frattempo preparate la salsa: in un pentolino mettete un cucchiaio di olio e lo spicchio d'aglio, fate soffriggere qualche istante, dopodiché aggiungete la passata e il basilico, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Aggiustate di sale.

Tagliate a fette sottili la scamorza.

Scolate i carciofi.

Nel fondo di una pirofila disponete uno strato di salsa di pomodoro e proseguite con uno strato di carciofi, uno di scamorza, il parmigiano grattugiato ed il prosciutto cotto, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con i carciofi, un sottile strato di salsa, il restante olio e una spolverata di parmigiano.

Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Lasciate riposare la parmigiana una decina di minuti prima di servirla.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...