martedì 5 marzo 2013

Crema di lattuga e porri

205 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 30 min.


Ho trascorso un week end  in montagna, ed inevitabilmente ho mangiato più del dovuto. Al rientro cibo sano e leggero, come questa crema, sorprendentemente buona, da non far sentire la nostalgia dei piatti montanari ;-)

Ingredienti per 4 persone:
1 cespo di lattuga, 1/2 cespo di bietole (coste), 2 porri, 1 patata (circa 250 g), 100 ml di panna leggera, 40 g di parmigiano grattugiato, 1/2 litro di brodo di carne, 30 ml di olio evo, 1 cucchiaino di timo, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, peperoncino o pepe.

Per la dieta Dukan: sostituite la panna con latte magro, eliminate la patata e il parmigiano, diminuite la dose dell'olio, verrà comunque deliziosa (già provata).

Preparazione:
Lavate, pelate e tagliate in 4 pezzi la patata. Eliminate le foglie esterne, se rovinate, delle verdure. Eliminate metà della parte bianca delle coste, solo la finale. Lavate e asciugate le foglie delle verdure.
Lavate e tagliate a fettine il porro, eliminando la parte verde.

In un tegame mettete l'olio e fatevi soffriggere per 3 minuti il porro con la patata, dopodiché aggiungete la lattuga e le coste tagliate a pezzi e mescolate qualche istante. A questo punto unite il brodo bollente, il prezzemolo tritato, il timo e lasciate cuocere a tegame coperto per 30 minuti. Frullate il tutto, aggiustate di sale e unite la panna, fate cuocere qualche altro minuto senza coperchio.

Servite spolverizzando con parmigiano e peperoncino o pepe nero a secondo dei gusti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...