mercoledì 13 febbraio 2013

Sformato cavolfiore, broccoli e carota dell'Artusi

190 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 40 min.


Dall'antica "bibbia" delle ricette: "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene" di Pellegrino Artusi, ho preso ispirazione per questo sformato, eliminando però il burro, previsto nella versione originale, che, se volete visionare, potete trovare qui.

Ingredienti per 6 persone:
1 piccolo cavolfiore, 300 g di broccoli, 1 carota, 700 ml di latte magro, 2 cucchiai di maizena, 70 g di parmigiano grattugiato, 4 uova, sale.
Per le dieta Dukan eliminate il parmigiano.

Preparazione:
Pulite il cavolfiore e i broccoli privandoli dei gambi e delle foglie. Spuntate la carota. In una capiente pentola mettete le verdure a cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolate la carota e i cavoli e tagliateli a pezzetti, rimetteteli nella pentola con 200 ml di latte e continuate la cottura, a tegame coperto, per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate una besciamella leggera, per la ricetta cliccate qui: http://atkinsvsdukan.blogspot.com/2012/10/besciamella-dukan.html

Sbattete le uova con un pizzico di sale e un po' di parmigiano. Quando il latte nella pentola con le verdure è quasi del tutto asciugato spegnete il fuoco, aggiungete al composto la besciamella, lasciandone da parte 1 mestolo, le uova e il parmigiano, mescolate bene il tutto.

In una teglia adatta ad essere portata in tavola, versate il composto, completate versandovi sopra il mestolo di besciamella e un po' di parmigiano. Infornate a 180° per 15/20 minuti, finchè lo sformato non avrà una bella doratura. Servite tiepido.

Per le diete Dukan e Atkins eliminare la carota. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...