martedì 26 febbraio 2013

Rissoles "polpette" alle verdure

256 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 5 min. 


Ho trovato questa ricetta su una vecchia rivista di cucina, li chiamano risolles, io dico che sono una via di mezzo tra le polpette e i rosti.
Di sicuro sono buonissimi ed è anche un modo per convincere i bimbi a mangiare le verdure ;-).
Nella versione originale sono fritti, ma se volete renderli più leggeri (o seguite la Dukan) potete realizzarli al forno.

Ingredienti per 4 persone:
300 g. di porri, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 50 g. di fontina, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, 80 g. di maizena, un po' di crusca d'avena (o pangrattato), 2 rametti di timo, 1 rametto di maggiorana, olio di semi di arachide (se li friggete), sale e pepe.

Preparazione:
Mondate e lavate le verdure.
Tagliate i porri a listarelle, grattugiate le carote (con una grattugia a fori grossi) e tagliate il sedano a bastoncini piccoli.
Mettete tutte le verdure in un tegame con un cucchiaio d'acqua e uno di olio e fate cuocere a fiamma moderata e tegame coperto per 10 minuti.

In una ciotola sbattete l'uovo e aggiungetevi 40 g di maizena, la fontina grattugiata, l'aglio e le erbe aromatiche tritati, sale e pepe.
Mescolate ed unite le verdure cotte ma ben scolate, aggiungete un po' di crusca (o di pangrattato) finché il composto non risulti troppo molle, amalgamate bene il tutto.

Con le mani prendete una piccola quantità di composto e formate delle polpettine, passatele nella maizena con un pizzico di sale e friggetele in una padella con abbondante olio di semi, rigirandole da entrambi i lati finché la superficie non risulterà dorata.
Scolatele su un piatto con carta assorbente e servite ben calde.

Per la versione Dukan: sostituite la fontina con un formaggio magro (ma non troppo acquoso) e infornate le polpette sulla placca del forno rivestita con carta forno per circa 15 minuti a 200°, comunque finché non saranno dorate, girandole a metà cottura.

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