venerdì 22 febbraio 2013

Ragù alla siciliana


Questo ragù lo prepara sempre la mia mamma, non so se sia quello ufficiale della tradizione siciliana, ma di certo è buonissimo.


Ingredienti:
200 g di macinato di manzo, 200 g di macinato di maiale, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 lt di salsa di pomodoro, 40 g di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, 200 ml di brodo di carne, 1/2 noce moscata grattugiata, sale, pepe nero, 1 testa di aglio intera, 3 cucchiai di olio d'oliva (circa 40 ml).

Preparazione:
Mondate, lavate e tagliate finemente le cipolle, la carota, il sedano e il prezzemolo e mettete a soffriggere in una pentola con l'olio, finché non cominceranno ad essere appassite. A questo punto unite le carne tritate e fatela insaporire finché non diventa rosata, dopodiché aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare per qualche istante.
A questo punto unite il concentrato di pomodoro, la passata, la noce moscata, il sale e il pepe.
Cuocete a fiamma moderata per circa un'ora.

Trascorso il tempo, allungate con il brodo caldo e aggiungete lo spicchio d'aglio. Proseguite la cottura a fuoco basso per altre 2 ore circa.
Togliete la testa d'aglio. Se vi sembra che si sia asciugato troppo aggiungete un po' di latte e lasciate cuocere qualche altro minuto.


Foto: http://www.specialitaincucina.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...