lunedì 18 febbraio 2013

Polpette di coste (bietole)

170 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 30 min.


Polpette vegetariane realizzate con le coste (bietole) accompagnate da un profumato sughetto di pomodoro.
Una ricetta vegetariana, leggera, sana e sorprendentemente gustosa. Perfetta anche se avete amici a cena.

Ingredienti per 4 persone:
500 g di coste, 25 g di pecorino grattugiato, 20 g di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 1 scalogno, 300 g di pomodori, origano secco, 20 g di olio d'oliva (un cucchiaio abbondante), 30 g di crusca d'avena, sale e pepe.
Versione Dukan: sostituite i formaggi con uno magro.

Preparazione:
Lavate le foglie delle coste e separate la parte bianca (più dura) dal verde. 
Tagliate a pezzettini molto piccoli la parte bianca e mettetela a cuocere per 15 minuti al vapore o al microonde. 
Cuocete sempre al vapore o al microonde le foglie verdi, per 5 minuti, dopodiché frullatele. In una ciotola unite alle coste frullate le parti bianche sminuzzate, l'uovo leggermente sbattuto in precedenza, la crusca, i formaggi grattugiati, sale e pepe.
Amalgamate bene il tutto. Formate aiutandovi con un cucchiaio delle grosse polpette, adagiatele sulla placca del forno foderata con carta forno e mettetele a cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa, girandole delicatamente a metà cottura.

Nel frattempo preparate il sughetto di pomodori. 
Mettete a soffriggere in un filo d'olio lo scalogno tagliato finemente, aggiungete i pomodori privati della buccia e dei semi interni e tagliati a pezzi piccoli. Fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa, prima di spegnere la fiamma aggiungete una manciata di origano secco, aggiustate di sale e mescolate bene. Tirate fuori dal forno le polpette di bietole e fatele insaporire qualche istante dentro il tegame con il pomodoro e servite.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...