sabato 23 febbraio 2013

Muffin alle mele, yogurt e cannella

102 calorie a muffin
Preparazione 20 min. Cottura 20 min.


Pensavo di fare una torta di mele, che è comunque un modo per far mangiare questo frutto ai miei figli, ma poi ho optato per dei muffin.
Sono venuti morbidissimi, gustosi e sani, ed hanno inondato la casa di un buon profumo alla cannella. Provateli, sarà un successone.

Ingredienti per 12 muffin:
200 g di farina, 2 uova, 100 ml di latte scremato, 80 g di yogurt magro, 1 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di sale, 30 g di burro light, 65 gocce di dolcificante diete-tic. (oppure 140 g di zucchero), 2 mele rosse, 3/4 di lievito per dolci (poco meno di una bustina).


Preparazione:
Sbucciate le mele e tagliate una a pezzetti e l'altra a fettine sottili che a loro volta dividerete a metà e terrete da parte (coprite entrambe le mele con un po' di succo di limone per non farle annerire).
Prendete i pezzetti della prima mela e riduceteli a purea, mettendoli dentro un pentolino con un po' d'acqua, quasi a coprirli interamente ed aggiungete 15 gocce di diete-tic oppure 40 g di zucchero.


Lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché la mela non risulti morbida, circa 10 minuti, dopodiché frullatela fino ad ottenere una purea.

In un recipiente sbattete con le fruste le uova e il rimanente dolcificante (oppure lo zucchero) fin quando non risulterà un composto schiumoso, aggiungete il latte, lo yogurt, la cannella, il sale, il burro fuso, il lievito e la farina e continuate a sbattere fin quando non sarà ben amalgamato il tutto.


A questo punto aggiungete al composto le fettine di mela tagliate a metà che avevate messo da parte all'inizio (praticamente una l'ho ridotta a purea e l'altra l'ho lasciata a fettine) e mescolate con un cucchiaio di legno.

Riempite per 3/4  i pirottini per muffin con l'impasto.


Infornate a 180° per circa 20 minuti, fate comunque la prova stecchino. Una volta fuori dal forno fate raffreddare i muffin e sformateli su un piatto da portata spolverizzandoli con zucchero a velo.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...