mercoledì 6 febbraio 2013

Medaglioni di broccoli e patate (Ikea)

201 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Cottura 30 min.


Ogni volta che vado all'Ikea non resisto al "richiamo" del ristorante con i suoi medaglioni di verdure :-)
Finalmente oggi li ho rifatti in casa e la ricetta l'ho presa dal forum Ikea (http://www.hemmaikea.it/), modificandola leggermente per renderla più leggera.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di patate, 100 ml di panna light, 300 g di broccoli, 1 porro, 1/2 cipolla, 50 g di parmigiano grattugiato, 10 ml di olio d'oliva (1 cucchiaio scarso), 1 cucchiaino di dado vegetale naturale in polvere, prezzemolo, 1 ciuffo di erba cipollina, sale e pepe.

Preparazione:

Prendete le patate, già sbollentate per 15 minuti e fatte raffreddare, e tagliatele a striscioline lunghe circa 1 cm e spesse la metà. Tagliate a pezzetti anche i broccoli, sbollentati per 10 minuti in modo che le cime rimangano intere.

In una padella, soffriggete leggermente nell'olio il porro e la cipolla, tagliati a fettine sottili. Aggiungete l’erba cipollina tritata e il dado vegetale, lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.

Unite in una ciotola il soffritto, le striscioline di patate, i broccoli a pezzetti, il formaggio grattugiato, la panna e il prezzemolo tritati, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene il tutto, ottenendo un impasto omogeneo.

Imburrate degli stampini individuali e riempiteli con l’impasto, cercando di eliminare tutti i buchetti che potrebbero crearsi.
Infornate i medaglioni e lasciate a 180° per 15 minuti, o comunque finché avranno acquisito un bel colore dorato.  

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...