giovedì 21 febbraio 2013

Crema di cavolfiore viola

99 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 40 min.


Il cavolfiore viola, ortaggio siciliano, è un concentrato di virtù per la salute ed un potente alleato contro l'invecchiamento. Il colore viola è dato dalla presenza di “antociani”. Gli antociani sono composti poliaromatici poliossidrilati in grado di reagire con gli ossidanti quali l’ossigeno molecolare e i radicali liberi riducendo così i danni che queste molecole possono provocare alle cellule ed ai tessuti. Sembrano proteggere contro la fragilità capillare e contro vari processi di invecchiamento o modificazioni cellulari provocati dall’ossigeno, tra cui processi infiammatori e modificazioni cancerogene. “Praticamente si tratta di un mix di sostanze benefiche che potrebbero proteggere anche dai tumori”.
Per saperne di più: http://alimentazione.ecoseven.

Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore viola, 2 scalogni, 1 cipolla piccola, 30 ml di olio d'oliva, 1/2 bicchiere yogurt bianco magro, 1 litro di brodo vegetale, 1 pizzico di paprika, sale, pepe, 1 ciuffo prezzemolo.

Preparazione:
Tagliate il gambo e le foglie verdi più dure del cavolfiore, dividete il resto in cimette che laverete sotto l'acqua corrente. In un tegame mette l'olio e fatevi rosolare gli scalogni e la cipolla finemente tagliati. Dopo 5 minuti aggiungete il cavolfiore e fate insaporire qualche altro istante, unite il prezzemolo e coprite con il brodo.
Lasciate cuocere per circa 40 minuti, comunque fin quando il cavolfiore non sarà tenero.

Togliete dal fuoco e frullate il tutto. Rimettete la crema nel tegame e aggiungete lo yogurt ed il pizzico di paprika, fate cuocere altri 5 minuti . Aggiustate di sale e suddividete la crema nei piatti, spolverizzate con pepe appena macinato e decorate con un rametto di prezzemolo.

Foto http://www.viveredonna.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...