mercoledì 6 febbraio 2013

Budino bicolore (latte e cioccolato)

334 calorie a porzione
Preparazione 15 min. Tempo di riposo 3 ore 



Ingredienti per  4 persone:

350 ml. di latte scremato, 100 ml. di panna fresca, 150 gr. di cioccolato fondente, 6 fogli di colla di pesce (gelatina), 60 gocce di dolcificante diete-tic (oppure 130 gr. di zucchero), 1 stecca di vaniglia, 2 tuorli d'uovo.

Preparazione:

Mettete ad ammorbidire per 15 minuti in acqua fredda i fogli di gelatina.
In una pentola versate il latte e la panna. Tagliate a metà, per il senso della lunghezza, la stecca di vaniglia e raschiate con un coltello i semi interni, aggiungeteli al latte e alla panna.
Accendete il fuoco e lasciate cuocere finché sfiora il bollore, a questo punto spegnete la fiamma e filtrate il composto.
Con una frusta sbattete i tuorli con 40 gocce di dolcificante (oppure 100 gr. di zucchero). e poneteli in un tegame, aggiungete a filo il latte bollente mescolando di continuo, unite i fogli di gelatina ben strizzati e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Dividete il composto in due ciotole.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con 10 gocce di dolcificante (oppure 25 gr. di zucchero), mescolate bene e unitelo a metà del composto .
In varie formine per budini (o in un unico stampo grande) mettete il composto di cioccolato e fate raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spostateli in frigo per 1 ora.
Trascorso questo tempo versate negli stampini anche il composto bianco e rimettete in frigo per altre 2 ore.

Estraete le formine dal frigo e sformate i budini rovesciandoli su piatti da dessert.

(Foto www.venchi.it)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...