giovedì 10 gennaio 2013

Tortino cavolfiore, broccoli e gorgonzola

282 calorie a porzione
Preparazione 10 minuti Cottura 35 minuti


Uno sformato tutto salute e gusto, per gli amanti dei cavoli e del gorgonzola.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di cavolfiore, 400 gr. di broccoletti, 500 ml. di latte magro, 2 cucchiai di maizena, 30 ml. di olio extravergine di oliva (2 cucchiai colmi), 80 gr. di gorgonzola dolce, 30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, 1 spicchio di aglio, 2 foglie di salvia, sale e pepe, 1 pizzico di noce moscata.

Preparazione:
Pulite ed eliminate foglie e gambi dei cavoli, devono rimanere i fiori di entrambi. Metteteli a bollire in un pentolone con acqua salata per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella light, mescolando in un pentolino la maizena con il latte freddo. Proseguite accendendo la fiamma a fuoco basso, avendo cura di mescolare di continuo.
Una volta che la besciamella si sarà addensata, aggiungete un po' di sale e la noce moscata. completate con una spolverata di parmigiano. Unite il gorgonzola e fatelo sciogliere nella crema.

In una larga padella mettete l'olio, lo spicchio d'aglio e le foglie di salvia e aggiungetevi i cavoli ben scolati dall'acqua di cottura, lasciate insaporire a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando di continuo.
Togliete dal fuoco, aggiustate di sale (se necessario) ed eliminate aglio e salvia.

Foderate una teglia con carta forno e mettete metà del cmposto di broccoli e cavolfiore, aggiungete la besciamella e mischiate il tutto,fate lo stesso con l'altra metà.
Completate con uno strato di besciamella e una spolverata di pepe nero.
Infornate a 200° per 15 minuti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...