mercoledì 30 gennaio 2013

Sformato di polpa di melanzane cotte al forno

171 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 30 min.



Ancora una ricetta siciliana e ancora le melanzane, alimento dalle pochissime calorie (18 Kcal ogni 100 gr.) ma molte virtù, tra le quali l'azione depurativa, diuretica e antinfiammatoria.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di melanzane, 2 uova, 30 gr. di caciotta grattugiata, 20 gr. di pecorino grattugiato, 10 gr. di parmigiano grattugiato, 1 pomodoro maturo, 1 scalogno, 20 ml. di olio d'oliva (circa 1 cucchiaio e mezzo), 2 uova, basilico, sale.

Preparazione:
Tagliate a metà le melanzane e mettetele a cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Nel frattempo sbollentate il pomodoro per 3 minuti, fatelo raffreddare e privatelo della buccia e dei semi interni. Tagliatelo a pezzettini.

Estraete le melanzane dal forno e fatele raffreddare per 10 minuti, dopodiché con l'aiuto di un cucchiaio estraetene la polpa,

In una ciotola unite la polpa di melanzane, le uova, i formaggi grattugiati (tranne il parmigiano), la cipolla sminuzzata, il pomodoro, il basilico, il sale ed impastare bene gli ingredienti.

In una pirofila foderata con carta da forno mettete il composto, spolverizzandolo con il parmigiano, versate l'olio e infornate per circa 10/15 minuti a 200°.

Se desiderate potete versare sopra lo sformato, prima di infornarlo, del pangrattato o della crusca d'avena.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...