domenica 13 gennaio 2013

Polpettone prosciutto, provolone e fagiolini (senza olio e pane)

408 calorie a porzione
Preparazione 30 min. Riposo 30 min. Cottura 40 min.


Un polpettone davvero particolare...gustoso, ricco e completo. Necessita di un po' di tempo a disposizione per prepararlo, ma la difficoltà è minima.

Ingredienti per 6 persone:
400 gr. di carne trita di manzo magra, 400 gr. di carne trita di maiale, 300 gr. di fagiolini, 3 uova, 200 gr. di prosciutto crudo magro a fette sottili, 400 gr. di pomodorini, 200 gr. di provolone dolce, sale e pepe.

Preparazione:
Scottate in acqua bollente per 2/3 minuti i pomodorini, fateli raffreddare ed eliminate semi e pelle.
Spuntate e lavate i fagiolini e fateli cuocere in acqua bollente salata. Metteteli ad asciugare su un panno morbido.

In una grande ciotola ponete le carni tritate, le uova, il sale e il pepe (se vi piace) e amalgamate bene l'impasto con le mani. Su una pellicola stendete il composto dandogli una forma rettangolare e farcite seguendo il seguente ordine: metà delle fette di prosciutto, le falde dei pomodorini, il provolone, i fagiolini e le restanti fette di prosciutto. Avvolgete con molta cura dandogli la forma di un salame e chiudendo bene le estremità con la pellicola. Ponete in frigo a riposare per almeno mezz'ora (meglio 1 ora).

Eliminate la pellicola e trasferite il polpettone in un foglio di carta forno, chiudendo l'estremità con uno spago da cucina. Cuocete in forno a 220° per 40 minuti.

Estraete il polpettone dal forno, eliminate la carta e lasciate raffreddare qualche minuto prima di tagliarlo. Servite decorando con qualche pomodorino e fagiolino conditi con un filo d'olio, sale e pepe.

Le calorie di questa ricetta sono calcolate con: http://www.calorie.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...