lunedì 28 gennaio 2013

Polpette di cavolfiore al forno (senza pangrattato)

175 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 45 min.


Le polpette di cavolfiore le adorano tutti, anche i bambini e, se cotte al forno, sono un concentrato di salute, grazie alle infinite proprietà nutritive del cavolfiore (potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C, ecc), senza grassi aggiunti.

Ingredienti per 4 persone: 
1 cavolfiore, 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, 20 gr. di pecorino grattugiato, 2 fettine sottili di formaggio tipo provola dolce, 1 uovo, circa 4 cucchiai di maizena, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione:

Pulite ed eliminate le foglie e i gambi del cavolfiore, devono rimanere i fiori. Fateli cuocere in acqua salata per circa 15 minuti. Nel frattempo mettete in una ciotola l'uovo, il parmigiano, il pecorino, le fettine di formaggio sminuzzate e il prezzemolo, e mescolate accuratamente.

Una volta scolato il cavolfiore e raffreddato (io visto il gelo che c'è fuori l'ho messo in balcone 2 minuti ed era pronto), unitelo agli altri ingredienti amalgamando bene il tutto, regolate di sale e pepe.

In un piatto mettete la maizena. Prendete piccole quantità di composto, dandogli leggermente la forma di polpette, dopodiché passatele nella maizena e ponetele nella teglia del forno foderata con carta forno. Se non vi piace la forma miglioratela con delicatezza una volta che le polpette sono adagiate sulla teglia, vi verrà più semplice e non vi si incollerà più di tanto il composto nelle mani.

Ponete le polpette in forno già caldo a 220° per circa 10 minuti per lato più altri 5 di grill per ottenere una buona doratura.
Servite tiepide.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...