martedì 1 gennaio 2013

Torta di frittate con verdure, prosciutto cotto e scamorza

214 calorie a porzione
Preparazione 25 min. Cottura 30 min. 



Un piatto di grande effetto, gustoso e completo. Perfetto anche per le grandi occasioni.
I miei invitati ne sono stati entusiasti, e, per fortuna, anche io ;-)

Ingredienti per 8 persone:
8 uova, 2 cucchiai di spinaci lessati e sminuzzati, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di erbe aromatiche tritate (basilico, prezzemolo, erba cipollina), 1 patata, 1 cucchiaio di piselli cotti, 150 g. di mozzarella light, 125 g. di scamorza affumicata, 50 g. di prosciutto cotto magro a fette, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Preparazione:
Rosolate la patata tagliata a cubetti in un pentolino con olio e sale, (oppure optate per la cottura in microonde o in forno). Una volta cotti i cubetti di patate uniteli ai piselli.

Prendete 3 capienti ciotole e mettete 2 uova e i piselli con la patata in una, altre 2 uova con gli spinaci in un'altra, continuate con le altre 2 unendovi il concentrato di pomodoro ed infine le ultime 2 uova con le erbe aromatiche. Sbattete bene i composti di ogni ciotola e aggiustate di sale. Praticamente devono venire 4 differenti frittatine.
Cuocete le frittate in una padella antiaderente con un filo d'olio, verranno più alte di una crepe, ma ovviamente più sottili di una normale frittata.

Foderate una teglia tonda (leggermente più grande del diametro delle frittatine) con carta forno bagnata e ben strizzata. Disponete come primo strato la frittatina di spinaci e copritela con la scamorza, continuate con quella patate e piselli e sopra il prosciutto, proseguite con la frittata al pomodoro e copritela con la mozzarella ed infine chiudete la millefoglie con la frittatina alle erbe.

Cuocete in forno a 180° per 5 minuti (il tempo che si fondano i formaggi) e servite immediatamente, tagliandola a spicchi.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...