lunedì 21 gennaio 2013

Indivia al forno con gorgonzola, crescenza e cotto

190 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 15 min.




L'indivia è ricca di sali minerali, calcio, ferro e fosforo (maggiormente nelle foglie più verdi), e di oligoelementi, in particolare selenio, un antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento.  Per saperne di più: http://www.leverduredelmioorto.it/c/verdure/indivia-verdure/

Ingredienti per 4 persone:
4 grossi cespi di indivia belga, 60 gr. di gorgonzola dolce, 80 di crescenza, 100 gr. di prosciutto cotto a dadini (privato del grasso), mezzo bicchiere di vino bianco, 25 gr. di burro light, 1 scalogno, sale e pepe. 

Preparazione:
Mondate l’indivia belga eliminando le foglie esterne più sciupate, sciacquatela sotto l’acqua e mettetela ad asciugare sopra un panno morbido, quindi dividete ogni cespo in quattro parti. Nel frattempo tagliate lo scalogno finemente. In un largo tegame fate sciogliere il burro e unite lo scalogno. Fate soffriggere 2 minuti, unite il prosciutto e continuate la cottura per altri 5 minuti, trascorsi i quali aggiungerete l'indivia. Fate insaporire per 2 minuti, rigirandola nel soffritto con molta delicatezza, salate e pepate.  A questo punto unite il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma media per 5/6 minuti. 

Nel frattempo frullate la crescenza con il gorgonzola.
Foderate una pirofila con carta forno bagnata e strizzata e adagiatevi l'indivia, ricoprite con il formaggio e infornate a 200° per circa 5 minuti.

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