sabato 19 gennaio 2013

Crema di clementine (o mandarini) light

124 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 7 min. Riposo 1 ora



Un dolce che coniuga dolcezza, cremosità, genuinità (e tanta vitamina C) alla leggerezza di sole 124 calorie.
Usando il forno a microonde si risparmia anche tempo e lavoro, in soli 7 minuti di cottura potrete avere la vostra deliziosa crema.

Ingredienti per 6 persone:

500 ml. di succo di clementine (circa 6), 30 gr. di maizena (2 cucchiai), 3 tuorli d'uovo, 600 ml di latte parzialmente scremato, 35/40 gocce di dolcificante diete.tic (oppure 90 gr. di zucchero).

Preparazione:

Sbattete in un recipiente, che può essere inserito nel forno a microonde, i tuorli d'uovo con il diete.tic (oppure lo zucchero). Quando raggiungono una consistenza spumosa aggiungete il succo delle clementine, sbattete ancora qualche secondo e proseguite con il latte freddo, mescolate nuovamente. Infine aggiungete la maizena e lavorate qualche altro minuto con le fruste per evitare la formazione di grumi.

Spostate il recipiente nel forno a microonde e cuocete la crema alla massima potenza per 4 minuti, dopodiché mescolate con un cucchiaio di legno e rimettete in microonde per altri 3 minuti (sempre alla massima potenza).

Fate raffreddare e versate la crema in singole coppette, ponete in frigo per circa 1 ora. Decorate a piacere con spicchi di clementine e, se non siete a dieta, servite con lingue di gatto.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...