giovedì 13 dicembre 2012

Zuppa di pomodori con scampi e calamari

290 calorie a porzione


 
Secondo voi per un primo (o piatto unico, come preferite) così, sono troppe 290 calorie a persona? Penso proprio di no.

Pietanza perfetta anche per il cenone di capodanno...che non scontenterà i seguaci delle diete, ma neanche i buongustai e i palati sopraffini.

Ormai la mia passione per le creme e le zuppe è palese, ma quello che ancora non avevo detto è il mio amore infinito per i crostacei e i molluschi... in più è semplice da realizzare...siete pronti? Eccovi la ricetta.

Ingredienti per 8 persone
2.5 Kg. di pomodori perini, 2 peperoni rossi senza pelle, 2 cucchiaini di succo di limone, 8 calamaretti puliti, 16 scampi, un ciuffo di menta e una mazzetto di basilico, 2 foglie d'alloro, 50 gr. di olio extravergine d'oliva, 2 cetrioli, 2 costole di sedano con foglie, tabasco qb., sale.

Preparazione
Scottate i pomodori in acqua bollente, dopodiché privateli dei semi e della pelle e passateli al passaverdure eliminando con un telo il loro liquido.
Frullate i peperoni, già cotti in precedenza e privati di semi e pelle, con il passato di pomodoro e i cetrioli. Unite 5 cucchiai di olio, qualche goccia di tabasco, il succo del limone, il basilico, qualche foglia di menta e un pizzico di sale e continuate a frullare. Una volta pronto, mettete il passato in frigo per almeno 1 ora prima di servirlo.

Lessate i calamaretti e gli scampi per pochi minuti in acqua, alloro, sedano senza foglie e 1 pizzico di sale.

Tenete in caldo nel loro liquido di cottura i calamaretti. Scolate e sgusciate gli scampi e uniteli immediatamente, insieme ai calamari, alla zuppa, che avrete diviso precedentemente nelle coppette.

Decorate con le foglie di sedano, qualche foglia di menta e l'olio rimasto.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...