lunedì 3 dicembre 2012

Zucca cotta nell'aceto

112 calorie a porzione


Una medicina naturale e molto gustosa, che si presta a molte ricette.

La zucca è un ortaggio povero di zuccheri e ricco di vitamine e minerali. Possiede proprietà antidiabetiche e antipertensive, come rileva uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell'Università del Massachusetts e pubblicato sul "Journal of Medicinal Food".
La zucca apporta fibre disintossicanti e principi attivi che regolano gli zuccheri nel sangue e favoriscono il dimagrimento. Per saperne di più: http://www.riza.it/dieta-e-salute

Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di zucca, mezzo bicchiere scarso di aceto di vino bianco, mezzo bicchiere d'acqua, 2 rametti di rosmarino, 30 ml di olio (circa 2 cucchiai), 1 spicchio di aglio, sale, pepe.

Preparazione:
In una padella fate scaldare l'olio con un goccio d'acqua, aggiungete l'aglio e il rosmarino. Fate sfumare per qualche minuto. Aggiungete la zucca (pulita e tagliata a dadini) e lasciate insaporire altri 2 minuti. Unite l'aceto e mezzo bicchiere d'acqua, facendo sfumare qualche istante a fiamma alta.

Lasciate cuocere a fuoco medio/basso per circa 30 minuti con un coperchio, mescolando ogni tanto, se dovesse asciugarsi troppo aggiunte un goccio d'acqua.
Trascorso il tempo aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Togliete i rametti di rosmarino e l'aglio (anche se per le infinite proprietà curative sarebbe sempre meglio mangiarlo), spolverate con del pepe nero e servite immediatamente.

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