domenica 2 dicembre 2012

Verza gratinata

130 calorie a porzione 




La verza possiede delle eccezionali e fondamentali proprietà benefiche per il nostro organismo.
Una medicina naturale per le infiammazioni delle vie respiratorie, come il raffreddore, la laringite, il mal di gola, ma anche asma e bronchite. Non solo. Spesso siamo colti da spossatezza, a volte anche per via del colon irritabile. Ecco che la verza sarà un buon aiuto. Per conoscere le altre innumerevoli proprietà di questo ortaggio andate su: http://www.naturalmentemangio.it

Ingredienti per 4 persone:
1 verza, 1 cucchiaio di maizena, 500 ml di latte magro, una noce di burro vegetale, 1 cipolla bionda, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe.


Preparazione: Lavate la verza ed eliminate le foglie esterne più dure Sbollentatele in acqua salata per 10 minuti. Scolatele e asciugatele su un panno.

Per la salsa: mettete a soffriggere la cipolla, tagliata finemente, in una pentola con il burro fuso. Quando sarà leggermente dorata aggiungete la maizena, la noce moscata e amalgamate con un cucchiaio di legno per 2 minuti.
Procedete aggiungendo il latte e lasciate cuocere, mescolando di continuo, finché la salsa non si sarà addensata. Aggiustate di sale e pepe e unite 2 tuorli d'uovo e 1 cucchiaio di parmigiano, precedentemente sbattuti.
Lasciate sul fuoco a fiamma bassissima altri due minuti, senza smettere di mescolare.

Finite con una spolverata della restante parte di parmigiano e infornate a 180° per circa 10 minuti, completando la cottura con qualche minuto di grill, per far formare una bella doratura.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...