venerdì 14 dicembre 2012

Vellutata di zucca al profumo d'arancia

125 calorie a porzione




Avevo comprato una zucca intera per realizzare due ricette, ma poi per mancanza di tempo ho fatto solo questa..per fortuna!!! Pensavo di surgelarla, ma abbiamo fatto il tris tutti ed è finita ;-) Vi assicuro che è buonissima...speziata con quel retrogusto di arancia, calda e cremosa...

Ingredienti per 6 persone:
450 gr. di polpa zucca (senza la buccia), 30 gr. di burro, 1 cipolla, 1 scalogno, 1 quarto di scorza di un'arancia, la punta di 1 cucchiaino di cannella in polvere e poco meno di metà cucchiaino di zenzero (in polvere), 40 gr. parmigiano grattugiato, 1 litro di brodo vegetale, 1 cucchiaio di maizena, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe.

Preparazione:
Sbucciate la zucca e tagliate la polpa a dadini (togliendo i semi interni). Sminuzzate la cipolla e lo scalogno. In una pentola fate sciogliere il burro e unite la cipolla e lo scalogno, quando saranno leggermente dorati aggiungete la zucca, il sale e lasciate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo sbucciate l'arancia e tagliate 1/4 della scorza.

Unite alla zucca la scorza dell'arancia, lo zenzero e la cannella, lasciate insaporire 3 minuti dopodiché aggiungete il brodo vegetale (io in questo caso l'ho preparato con il brodo granulare, 1 cucchiaino abbondante) e lasciate cuocere a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, per 30 minuti.
Se vi sembra che si asciughi troppo aggiungete un altro po' di brodo.

In un pentolino con l'olio fate dorare la maizena, mescolando di continuo per non formare grumi.

Togliete dalla zuppa la scorza dell'arancia e aggiungete il composto di maizena, mescolate bene e frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Lasciate cuocere altri 5 minuti a fiamma media.

Regolate di sale e pepe, spolverizzate con il parmigiano e servite immediatamente.





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...