mercoledì 5 dicembre 2012

Spiedini di taleggio croccante e carciofi

530 calorie a porzione




Non è un piatto esattamente light, però è dentro lo schema degli alimenti della dieta Atkins, quindi chi segue quest'ultima, non andrà fuori dieta.
Per tutti gli altri sono un perfetto antipasto o finger food, sfiziosi e gustosi...ideale anche per i vegetariani.

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di  mezzi carciofi surgelati, 250 gr. di taleggio, 2 uova, 50 gr. di crusca d'avena, 100 ml di olio d'oliva, 50 gr. di olive nere snocciolate, il succo di 1/2 limone, origano, pepe bianco e sale.

Preparazione:
Lasciate scongelare i carciofi per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Trascorso il tempo metteteli in una ciotola con il succo di limone, 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e pepe.

Nel frattempo che i carciofi marinano, tagliate il taleggio a cubetti e le olive a metà. Mettete i cubetti di formaggio in freezer per 20 minuti (si evita così la fuoriuscita del formaggio durante la frittura).

In una ciotola sbattete le uova. Quando manca qualche minuto alla marinatura dei carciofi, passate il formaggio nell'uovo e successivamente nella crusca, tuffate i bocconcini nell'olio bollente e fateli cuocere a fiamma vivace da entrambi i lati, devono diventare ben dorati e croccanti. Passate i cubetti di taleggio nella carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Formate gli spiedini alternando uno spicchio di carciofo, 1 cubetto di formaggio, 1 oliva (devono essere 8 pezzi in totale per spiedino).
Passate gli spiedini in forno (caldo a 220°), adagiandoli sulla placca rivestita da carta forno, per 5 minuti.

Servite immediatamente spolverizzando con l'origano.

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