martedì 11 dicembre 2012

Ribollita toscana

120 calorie a porzione (senza pane)



…Fiorentin mangia fagioli
lecca piatti e ramaioli
e per farla più pulita
poi si lecca anche le dita…


Questa ricetta me l'ha data una simpatica ristoratrice di Lucca...la sua ribollita era davvero eccezionale. Così ho provato a rifarla uguale...ovviamente la sua era più buona, ma anche la mia non è venuta niente male ;-) 
Il segreto, a suo dire, è il finocchietto secco e la foglia di alloro. 
 
Ingredienti per 8 persone:
1 cespo di coste (bietole), 5 pomodori maturi, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla dorata, 1 verza, 1/2 lattuga, 2 spicchi d'aglio, 400 gr. di fagioli cannellini in scatola,  1 cavolo nero, 1 litro e mezzo di brodo di carne, 50 ml. di olio extravergine d'oliva, 1 foglia di alloro, 2 rametti di finocchietto secco, sale e pepe.

Preparazione:
Lavate, spuntate e tagliate a pezzi tutte le verdure (nelle coste eliminate la parte iniziale, quella bianca).
Tritate finemente la cipolla e l'aglio. Scolate i fagioli dal loro liquido di conservazione (ma non buttatelo, conservatelo in un bicchiere) e metteteli a soffriggere in un pentolone con l'olio, dopo 5 minuti togliete metà dei fagioli e metteteli da parte. Continuate a soffriggere i fagioli in pentola unendovi la cipolla, il sedano, le carote e il pomodoro. Lasciate insaporire qualche altro minuto, dopodiché aggiungete tutte le altre verdure, la foglia di alloro e i semi di finocchietto, tranne l'aglio.

Versate dentro la pentola con le verdure il brodo di carne bollente, (io lo faccio in casa, ma se non riuscite usate il cuore di brodo Knorr) e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 1 ora e mezza.

Trascorso il primo tempo di cottura aggiungente alla ribollita l'aglio tagliato finemente e lasciate cuocere per altri 30 minuti.

Frullate i fagioli che avevate messo precedentemente da parte con qualche cucchiaio di ribollita e un po' del loro liquido di mantenimento. Unite la crema alle verdure, mescolate, aggiustate di sale e pepe e servite versando la ribollita sopra a fette di pane casereccio toscano.

Foto: http://www.turismo.intoscana.it/

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...