domenica 30 dicembre 2012

Quiche Lorraine senza crosta

185 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 45 min,



Un quiche leggera ma gustosissima, che senza la pasta brisè dimezza le calorie ma non il piacere del palato.

Ingredienti per 6 persone:
4 porri, 250 gr. di patate, 50 gr. di burro leggero, mezzo bicchiere di acqua, 2 uova più 1 albume, 100 gr. di ricotta di capra, 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, 1 bicchiere di latte magro.

Preparazione:
Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili regolari o a cubetti. Pulite i porri ed eliminate le parti più esterne e dure e le foglie. Tagliateli a rondelline sottili.
In un tegame fate sciogliere il burro e unitevi le patate e i porri, lasciate insaporire 2 minuti, dopodiché aggiungete il mezzo bicchiere d'acqua, salate e lasciate cuocere a recipiente coperto per 10 minuti.

Riunite in una terrina le uova, l'albume, il latte, la ricotta e il parmigiano, mescolate bene finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiustate di sale e pepe.
Con una schiumarola togliete le patate e i porri dal tegame, evitando di portare acqua di cottura (se presente) e unitele nella terrina al resto degli ingredienti, mescolate bene.
Se volete arricchire la quiche potete aggiungere del prosciutto cotto a cubetti.

Trasferite il composto in una pirofila (da portare in tavola) foderata con carta forno bagnata e ben strizzata e completate con una spolverata di parmigiano. Infornate a 200° per 30 minuti e servite immediatamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...