mercoledì 19 dicembre 2012

Polpo alla galiziana (polbo á feira)

285 calorie a porzione
Preparazione 10 min. Cottura 50 min.


In un mio viaggio in Spagna ho conosciuto questo piatto e ne ho fatto il mio piatto "vacanziero".
Vi spiego, in ogni vacanza scelgo un piatto tipico che preferisco su tutti e che ordino più spesso.
Questo lo accompagnavo ad una buona sangria bianca, facendone spesso il mio aperitivo del pranzo...bei ricordi! ;-) Comunque oggi l'ho rifatto a casa, nostalgia di caldo e vacanze...lo ricordavo esattamente così.

Ingredienti per 4 persone:
1 polpo di 1 Kg circa, 300 gr. di patate, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di peperoncino, sale grosso, 40 ml. di olio extravergine.

Preparazione:
Riempite una pentola con acqua e aggiungete il sale (circa 1 cucchiaio). Immergete il polpo nell'acqua bollente, tenendolo per la testa, 4 volte di seguito (dovete immergerlo e tirarlo su velocemente per fare arricciare e ammorbidire i tentacoli). Lasciate cuocere il polpo per circa 30 minuti. Una volta spento il fuoco lasciate il polpo nella sua acqua di cottura finché non si fredda.

Togliete il polpo dall'acqua e riaccendete il fuoco sotto la pentola con l'acqua, appena bolle nuovamente, tuffate le patate tagliate a tocchetti e lasciatele cuocere per circa 20 minuti (comunque controllate durante la cottura, non devono spappolarsi, devono essere cotte ma sode). Appena pronte, tiratele fuori con una schiumarola e unitele al polpo, aggiungete la paprika, il peperoncino, l'olio, aggiustate di sale e servite.

Ovviamente le dosi della paprika e del peperoncino sono indicative, aggiungetene quanto desiderate, secondo i vostri gusti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...