martedì 4 dicembre 2012

Parmigiana di zucchine

240 calorie a porzione


Adoro la parmigiana, anche light...e questa variante alle zucchine è deliziosa.

Ingredienti per 4 persone:
6 zucchine lunghe verdi, 500 ml di passata di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, 50 ml di olio, 50 gr. di parmigiano reggiano, 1 mozzarella light, basilico, sale.

Preparazione:

Lavate e spuntate le zucchine e tagliate a fette sottili per il senso della lunghezza. In un tegame mettete un filo d'olio e fate dorare qualche minuto lo spicchio d'aglio, aggiungete la passata e lasciate cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora (io la lascio 1 ora, mi piace molto densa) mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo scaldate una griglia antiaderente e fate arrostire le fette di zucchine, girandole da entrambi i lati, aggiungendo in cottura il sale.

Quando il sugo di pomodoro è pronto spegnete il fuoco, aggiungete il sale e un pizzico di zucchero (o una goccia di diete.tic), togliete lo spicchio d'aglio e unite le foglie di basilico.

In una pirofila rivestita con carta forno (bagnata e strizzata) mettete uno strato sottile di sugo di pomodoro, sopra disponete le fette di zucchine grigliate, la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano e un filo d'olio, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, concludendo con la passata di pomdoro e una spolverata di parmigiano. Irrorate con l'olio rimasto.

Mettete la parmigiana in forno a 180/200° finche il formaggio non si è sciolto, circa 10/15 minuti.
Spegnete e lasciate in forno altri 5/10 minuti.

Si può servire calda o fredda.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...