mercoledì 26 dicembre 2012

Flan di cardi (gobbi)

200 calorie a porzione



Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di cardi, 2 cucchiai di maizena, 100 gr. di parmigiano reggiano, 30 gr. di burro leggero, 4 uova, sale, pepe. 

Preparazione:
Pulite i cardi, privateli delle parti più dure e dei filamenti e lessateli per 20 minuti circa in acqua bollente salata in cui avrete stemperato un cucchiaio di maizena. Scolateli, fateli raffreddare e tritateli. Separate i tuorli dagli albumi.  
Rosolate i cardi tritati in un tegame con 20 g di burro, passateli al mixer con la farina rimasta, il parmigiano, i  tuorli, sale e pepate. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli al composto di cardi.  

Distribuite il composto in 6 stampini da creme caramel (o in un unico stampo) ben imburrato e cuocete in forno a bagnomaria a 180° per circa 30 minuti.  

Se desiderate potete servire il flan con la bagna cauda, di seguito la preparazione. 

Sbucciate l'aglio, tritatelo e mettetelo a bagno in un bicchiere di latte per 2 ore.
Scolate l'aglio dal latte, togliete le lische alle acciughe e lavatele. Fate fondere il burro in una casseruola, unite  l'aglio e fatelo cuocere a fuoco bassissimo finché si sarà sfatto poi, poco per volta e  sempre mescolando, unite  l'olio. Cuocete la salsa a fuoco basso per una decina di minuti, unite le acciughe e  continuate la cottura fino a che  non si saranno completamente sciolte.  Servite la salsa calda in una ciotolina accanto al flan.

(Fonte: ricette.donnamoderna.com)
(Foto: gingerandtomato.com)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...