giovedì 27 dicembre 2012

Finocchi gratinati al gorgonzola

250 calorie a porzione



Semplicissima, sanissima e buonissima. Protagonista il finocchio, noto per le sue proprietà digestive e i benefici in caso di gonfiori addominali. Per quanto concerne le vitamine troviamo: la vitamina A, alcune appartenenti al gruppo B e la vitamina C; il finocchio contiene olio essenziale al cui interno sono contenuti i principi attivi con le proprietà più rilevanti. Degna di nota la presenza di flavonoidi come l' isoquercitrina e la rutina.

Ingredienti per 4 persone:
4 finocchi di circa 400 gr. l'uno, 1 bicchiere di latte magro, 150 gr. di gorgonzola cremoso, 70 gr. di parmigiano grattugiato, sale e pepe.


Preparazione:
Cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti, comunque finché la superficie non sarà dorate e il formaggio fuso.


Lavate e togliete il fondo e i gambi dai finocchi. Tagliateli a fettine e metteteli a bollire in acqua salata per 15 minuti circa. Foderate una teglia con carta forno e adagiatevi un primo strato di finocchi, senza sovrapporli, aggiungete metà del latte, spargete sopra un po' di gorgonzola a pezzettini e una parte del parmigiano, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con il gorgonzola e il parmigiano. 

Spolverate con del pepe nero (se vi piace) e servite con dei gherigli di noce come decorazione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...