giovedì 20 dicembre 2012

Cupcakes light (con acqua), morbidissimi

83 calorie a cupcake




Questa è un'altra versione che ho sperimentato per i cupcakes light, sempre con la maizena al posto della farina, ma senza latte e olio, ma acqua e poco burro. Molto morbidi e leggeri, li ho accompagnati ad una crema di philadelphia light al limone.

Ingredienti per 12 cupcakes:
105 gr. di maizena, 3 uova, 1 bicchiere d'acqua, 30 gr. di burro, 1/2 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 100 gocce di diete.tic, 150 gr. di philadelphia light, 1 aroma limone, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Sbattete le uova con le fruste elettriche e 80 gocce di diete.tic, fin quando non diventano spumose (si dice che l'uovo deve scrivere,cioè deve essere abbastanza denso). In un ciotola mettete la maizena setacciata, il lievito, la bustina di vanillina, il pizzico di sale e mescolate con cura. Aggiungete metà del composto di maizena alle uova e metà dell'acqua, sbattete con le fruste elettriche, continuate sempre mescolando ad aggiungere l'altra metà della maizena e l'acqua, infine il burro fuso e continuate a sbattere finché il composto non risulta ben amalgamato.

Prendete uno stampo per muffin e mettete dentro ognuno un pirottino per cupcakes, versate il composto dentro il pirottino fino a quasi il bordo. Ponete nel ripiano più basso del forno a 175° per 20/25 minuti,   controllate la cottura con uno spiedino, se quando lo tirate fuori è asciutto i cupcakes sono pronti.

Nel frattempo che i cupcakes cuociono frullate il philadelphia light con le 20 gocce di diete.tic e l'aroma limone.

Ponete il composto in frigo e lasciate riposare.

Tirate fuori dal forno i cupcakes e lasciateli raffreddare, dopodiché sformateli e decorate con la crema di philadelphia, avvalendovi di un sac a poche.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...