martedì 18 dicembre 2012

Acciughe (alici) ripiene fritte e al forno




Un ripieno che sorprenderà. Questa ricetta esalta il gusto delle acciughe, rendendole più delicate e sfiziose.
Io le ho preparata sia in versione frittura che al forno...buonissime in entrambi i modi, che vi spiego di seguito.

Acciughe fritte

Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di acciughe freschissime, 170 gr. di mozzarella da pizza (il panetto), 200 gr. di tonno al naturale, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, 60 gr. di maizena, la punta di un cucchiaino di cumino, 4 rametti di prezzemolo, 70 gr. di crusca d'avena, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale, pepe, olio per friggere.

Preparazione:
Sfilettate le acciughe (in questo video è spiegato molto bene come si procede per sfilettare le alici). In una ciotola alta mettete il tonno, l'olio, il parmigiano, le foglie di prezzemolo e sminuzzate finemente avvalendovi se è il caso di un frullatore ad immersione (bastano pochi istanti).
Unite al composto i semi di cumino, sale e pepe.

Tagliate la mozzarella sottile, della stessa dimensione delle acciughe.

Su un piano di lavoro mettete i filetti di acciughe e spalmatevi sopra un po' di composto, unite la mozzarella e chiudete con un altro filetto di acciughe, premendo leggermente con le dita.

Passate l'acciuga ripiena prima nella maizena, poi nell'uovo ed infine nella crusca. Friggete da entrambi i lati in abbondante olio di semi e trasferite le acciughe ripiene su un piatto con carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso.

Servite caldissime.


Tortino di acciughe al forno

Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di acciughe freschissime, 170 gr. di mozzarella da pizza (il panetto), 200 gr. di tonno al naturale, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato,  la punta di un cucchiaino di cumino, 4 rametti di prezzemolo, 70 gr. di crusca d'avena, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale, pepe.



Preparazione:
In una ciotola alta mettete il tonno, l'olio, il parmigiano, le foglie di prezzemolo e sminuzzate finemente.
Unite al composto i semi di cumino, sale e pepe.
In una teglia foderata con carta forno mettete uno strato di filetti di acciughe, uno di crema al tonno e sopra la mozzarella tagliata a fettine. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

Completate spolverizzando con la crusca d'avena.

Infornate in forno già caldo a 180° per un 15 minuti, si deve essere formata una doratura in superficie e la mozzarella deve essersi sciolta.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...