giovedì 13 dicembre 2012

Acciughe (alici) gratinate

270 calorie a porzione


L'acciuga, detta anche alice, è un pesce diffuso in tutto il Mediterraneo, nell'Atlantico e nel Baltico. Simile alla sardina ha un corpo più sottile e affusolato che raggiunge in età adulta i 15-20 cm di lunghezza. Le acciughe appartengono alla categoria del pesce azzurro con la quale condividono forma, dimensione e colore del corpo. Oltre ad avere una larghissima utilizzazione gastronomica, le acciughe sono un alimento consigliabile anche dal punto di vista salutistico. Come tutto il pesce azzurro anche le alici sono infatti ricche di grassi omega-tre, proteine, riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo e selenio.(http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alici-acciughe.html).

Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di acciughe, 250 gr. di pomodori maturi, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 60 gr. di crusca d'avena (o pangrattato per chi non segue la Dukan), 60 gr. di parmigiano grattugiato, 40 ml. di olio d'oliva, sale e pepe.
Per la Dukan eliminate il parmigiano.


Preparazione:
Sbollentate per 30 secondi i pomodori, dopodiché sbucciateli ed eliminate i semi interni. Fateli scolare dal loro liquido per qualche minuto e tritateli grossolanamente.
Lavate e tritate il prezzemolo, unendolo in una ciotolina all'aglio, anch'esso tritato finemente.
Ungete con l'olio una bella pirofila, dovrà essere portata in tavola, e adagiate un primo strato di acciughe, a seguire il composto e un poco di pomodori. Irrorate con un filo d'olio e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.


Pulite le acciughe, eliminando con delicatezza le lische e le teste e sciacquandole sotto l'acqua del rubinetto (in questo video è spiegato molto bene come si procede per sfilettare le alici).

Aggiungete al trito il parmigiano e la crusca (o il pangrattato), mescolate.
Infornate a 180° per 20 minuti.
Potete servire il gratin di acciughe sia caldo che freddo.

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