giovedì 1 novembre 2012

Sformato di asparagi

185 calorie a porzione





Perfetta per chi ama i gusti delicati, i soufflé e gli asparagi.

Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di asparagi, 200 gr. di ricotta, 20 gr. di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, maggiorana, timo), 4 uova, 1 confezione di panna light, sale, pepe nero in grani.

Preparazione: Lavate gli asparagi ed eliminate le parti più dure. Legateli a mazzetto e fateli cuocere per 10 minuti in acqua salata. Trascorso il tempo metteteli ad asciugare su carta assorbente.
Separate i tuorli dagli albumi.

In una ciotola mettete le erbe aromatiche, la ricotta, i tuorli, un pizzico di sale e abbondante pepe macinato sul momento, mescolate il tutto energicamente, per far bene amalgamare gli ingredienti e togliere i grumi della ricotta.

In un altro recipiente montate a neve ben ferma gli albumi (io metto un pizzico di sale, così si montano più facilmente), poi uniteli al composto mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.

Foderate uno stampo con coperchio (se non l'avete chiudete con pellicola e il coperchio di una pentola) con pellicola, lasciandone fuoriuscire i lembi del foglio. Mettete sul fondo uno strato del composto e sopra gli asparagi nel senso della lunghezza, proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Chiudete i lembi di pellicola sul composto e coprite lo stampo, inseritelo in un altro recipiente con acqua, deve arrivare a metà altezza dello stampo. Ponete in forno a 180° per 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura sfornate, togliete il coperchio dello stampo, lasciate raffreddare e servite.

Versione Dukan: Sostituite la panna con un po' di latte scremato e usate ricotta light.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...