lunedì 12 novembre 2012

Sformato di carciofi e prosciutto affumicato

330 calorie a porzione



Questa ricetta vuole un po' di tempo a disposizione per essere realizzata...ma alla fine, vi assicuro, che la soddisfazione è immensa. Perfetta per un pranzo domenicale.
Si possono usare anche i carciofi surgelati, ma io propendo sempre a scegliere gli alimenti di stagione per usare prodotti freschi.
Comunque il risultato non cambia di molto e la realizzazione diventa un po' più rapida.

Ingredienti per 4 persone: 
750 gr. di carciofi, 1 limone, 1 fetta di prosciutto affumicato da 200 gr., 40 gr. di parmigiano, 2 scalogni, 1 filo d'olio, 1 rametto di prezzemolo, 20 gr. di crusca d'avena.

Per la besciamella: 500 ml. di latte scremato, 2 cucchiai di maizena, 1 pizzico di noce moscata, sale.

Preparazione: pulite i carciofi, togliendo le foglie esterne, la parte dura e le spine. Tagliateli a metà ed eliminate il fieno interno. Divideteli a spicchi medi. Metteteli in acqua e succo di limone per non farli annerire. 

Tritate gli scalogni. Tagliate il prosciutto a dadini e rosolatelo in una padella con l'olio. Aggiungete gli scalogni e i carciofi, scolati e tamponati. Lasciate rosolare il tutto per una decina di minuti. Trascorso il tempo aggiungete il prezzemolo tritato.

Mescolate alla besciamella light (per la ricetta cliccateo su questo link le uova, sbattendo il tutto con una frusta a mano. Una volta che il composto sarà ben amalgamato unitevi i carciofi, il prosciutto e il grana.
Salate e pepate (se vi piace).

Imburrate leggermente uno stampo (oppure ungetelo con un filo d'olio) e cospargete con la crusca d'avena, eliminando l'eccesso, serve solo a non fare attaccare lo sformato.
Versatevi il composto e cuocete in forno a bagnomaria per 40 minuti a 180°. Per verificare la cottura infilate uno spiedino, deve uscire asciutto, altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Spegnete il forno e lasciate lo sformato dentro per altri 10 minuti.

Se volete un effetto scenografico servite con foglie di carciofo fritte e scaglie di parmigiano.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...