mercoledì 21 novembre 2012

Rotolo di vitello ripieno (rifreddo)

305 calorie a porzione



Un secondo tipico della cucina emiliana, rivisitato in versione light, perfetto per pranzi o cenoni delle feste.

Ingredienti per 8 persone:
1 kg di fesa di vitello diviso in 4 fette, 3 fette di prosciutto cotto magro di circa 100 gr. ciascuna, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 4 uova, burro per ungere lo stampo, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 mozzarelle light, sale, pepe.

Preparazione:
Ungete uno stampo per plum cake. Appiattite con un batticarne le fette di vitello, cercando di renderle il più possibile uguali alla forma dello stampo. Tagliamo le fette di prosciutto della stessa misura e forma. Sbattete le uova insieme a 30 gr. di parmigiano. Tagliate a fettine sottili la mozzarella.

Disponete una fetta di vitello nello stampo, aggiungete sopra una di prosciutto, qualche fettina di mozzarella, il prezzemolo tritato, il parmigiano e ricopriamo con un'altra fetta di carne. Adesso versiamo sopra un terzo dell'uovo sbattuto. Continuate così alternando gli ingredienti e concludendo sempre con l'uovo sbattuto. L'ultimo strato deve essere una fetta di carne con l'uovo sbattuto. Compattate pressando la preparazione con un cucchiaio di legno (il dorso). Adesso foderate tutto lo stampo con doppio strato di carta da forno, come se doveste impacchettare un regalo, legandolo con spago da cucina.

Cuoceta lo stampo a bagnomaria in forno, circa 1 ora e mezza a 180°.

Sfornate e togliete la carta da forno. Raccogliete in una ciotola il liquido di cottura che si sarà formato. Capovolgete il rotolo in un piatto e copritelo con carta alluminio, poggiate un peso sopra, anche un coperchio di pentola andrà bene, e lasciate raffreddare. Una volta freddo togliete il peso e la carta alluminio, raccogliete l'altro liquido che si è formato e unitelo a quello messo da parte.
Ponete il rifreddo con il suo liquido di cottura in frigo per un 4 ore.

Servite tagliandolo a fette con la gelatina che si sarà formata dal fondo cottura.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...