sabato 24 novembre 2012

Polpo in insalata agrodolce

200 calorie a porzione


Il mio pescivendolo di fiducia aveva dei magnifici polpi...non ho resistito. Provate questa versione in insalata agrodolce, davvero una bontà in pochissime calorie.

Ingredienti per 4 persone:
1 polpo di circa 1 Kg (già pulito), 1 cuore di sedano, 1 cipolla rossa di tropea, 200 gr. di pomodorini, 10 olive taggiasche snocciolate, 1 cucchiaio di capperi sott'aceto, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 25 gr. di olio extravergine, 4 gocce di dolcificante diete.tic (oppure 1 cucchiaio di zucchero di canna), sale, pepe in grani 3 foglie di alloro.

Preparazione:
Riempite una pentola con acqua e aggiungete il sale, i grani di pepe e le foglie di alloro.
Immergete il polpo nell'acqua bollente, tenendolo per la testa, 4 volte di seguito (dovete immergerlo e tirarlo su velocemente per fare arricciare e ammorbidire i tentacoli). Lasciate cuocere il polpo in abbondante acqua salata per una mezz'ora. Una volta spento il fuoco lasciate il polpo nella sua acqua di cottura finché non si fredda. Nel frattempo tagliate la cipolla finissima, i pomodorini, le olive denocciolate e il sedano. In una padella mettete l'olio e fate saltare per 1 minuto la cipolla, poi aggiungete i pomodorini e il sedano, lasciate sul fuoco altri 2 minuti. Unite l'aceto, il dolcificante tic, i capperi e le olive, aggiustate di sale, e proseguite la cottura a fiamma alta un altro minuto.

Unite il polpo (tagliato a pezzetti) al composto e fate insaporire un altro minuto a fiamma dolce.
Spostate il polpo in insalata su un piatto da portata.
Si può servire sia caldo che freddo.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...